CONSIGLI SU COME SCEGLIERE UNA MONTATURA DA BAMBINO


Per poter garantire ai nostri clienti i migliori prodotti, scegliamo aziende che producono in linea con i suggerimenti del World Society of Paediatric Ophthalmology & Strabismus.

Quando dobbiamo scegliere una montatura per nostro figlio dobbiamo prendere in considerazione vari aspetti affinchè risulti adeguata. Analizziamo i dettagli pricipali.

MATERIALE

Per sicurezza e comodità, nei bambini fino a 5-6 anni suggeriamo sempre una montatura in materiale flessibile, morbida e senza parti metalliche.

MISURA

Non deve limitare il campo visivo, la misura deve essere proporzionata alla grandezza del viso, non deve essere né grande né piccola. Una montatura decentrata crea effetti prismatici e può aumentare o diminuire il potere correttivo delle lenti.

PONTE NASO

Il 90% del peso della montatura cade sulla cresta nasale, per questo è molto importante scegliere una montatura il cui ponte non sia troppo grande, altrimenti la montatura scivola sul naso, o troppo piccolo altrimenti stringe ed impedisce il suo corretto sviluppo.

ASTA E TERMINALE

L’asta non deve premere il viso del bambino e deve essere della misura adeguata. La curvatura deve iniziare dove appoggia sull’orecchio e non deve essere di 90° gradi ma deve seguire la curvatura dell’orecchio senza DEFORMARLO.

FASCIA ELASTICA

I bambini giocano, saltano fanno sport, per questo c’è la necessità di una fascia elastica per tenere la montatura sempre ben centrata.

FUNZIONALE

L’uso di una correzione ottica non deve essere un ostacolo per le attività giornaliere anche quando il bambino pratica sport.

SICURA

In caso di incidenti la montatura non deve essere traumatica. La SICUREZZA per i neonati ed i bambini più piccoli è tra gli elementi più importanti da prendere in considerazione. Montature fatte in più pezzi, anche se di plastica, o con parti metalliche possono risultare pericolose per questi pazienti.

MODA/ESTETICA

È molto importante che la montatura scelta piaccia al piccolo paziente. E’ importante farlo partecipare alla scelta, sempre comunque sotto la supervisione di un ottico. Un bambino che si sente bene e si piace con la sua montatura è un bambino felice e che sicuramente userà in modo corretto il suo occhiale, che ricordiamo, non serve solo per “CORREGGERE” il difetto visivo ma offre al bambino la visione necessaria per effettuare tutte le sue attività quotidiane e per un corretto “SVILUPPO” della visione.